Alimenti drenanti per combattere la ritenzione idrica
In questo articolo, troverai un breve elenco di alimenti drenanti da assumere, per evitare di causare una dannosa ritenzione idrica dei tessuti.
Gonfiore, ritenzione idrica e intossicazione dei tessuti sono tutti sintomi, più o meno fastidiosi, di uno stato decisamente non ottimale per la propria salute. Per combattere questi nemici del benessere, oltre a mantenere corretti stili di vita e a condurre una sana attività sportiva, si può ricorrere all’aiuto di alcuni alimenti.
In questo articolo, troverai un breve elenco di alimenti drenanti da assumere, per evitare di causare una dannosa ritenzione idrica dei tessuti.
Cibi drenanti più conosciuti
Fra gli alimenti drenanti più conosciuti per combattere la ritenzione idrica a tavola c’è anzitutto l’ananas. Grazie al suo contenuto di acqua e potassio, è in grado di attivare il microcircolo e favorire l’effetto drenante attraverso l’eliminazione dei liquidi.
Sempre fra i cibi drenanti più noti si trovano i mirtilli, le fragole e in generale tutti i frutti rossi: sono molto ricchi di vitamine e minerali preziosi non solo per le funzioni di eliminazione dei liquidi in eccesso, ma anche perché contribuiscono a combattere in modo naturale l’invecchiamento cellulare.
E in prossimità dell’estate a tavola non si può rinunciare ad avere cetrioli e anguria. Due alimenti ricchi di acqua ma, soprattutto, di citrullina, un amminoacido che, assieme al potassio, contribuisce all’eliminazione delle tossine e del sodio in eccesso.
Alimenti drenanti da mettere in tavola
Ma l’elenco dei cibi drenanti che è possibile introdurre nella propria dieta non finisce qui. Sono infatti molte le verdure e la frutta di tutti i giorni che hanno un effetto drenante.
Le mele ad esempio, sono ricche, oltre che di fibre, di potassio, un elemento utilissimo per depurare l’organismo.
Molto utile a fini drenanti è anche il limone, che rappresenta un naturale disintossicante grazie all’altissimo contenuto di vitamina c e preziosi minerali.
Nel lungo elenco di cibi drenanti non possono mancare gli asparagi, che rappresentano da sempre uno dei cibi più conosciuti per le sue funzioni diuretiche.
A seguire, sempre fra i cibi che producono effetto drenante, troviamo la rucola, i ravanelli, le fragole, la lattuga, i pomodori, la cipolla: si tratta di alimenti ad alta presenza di acqua, di vitamine e minerali, che in modo naturale contribuiscono ad un normale apporto idrico, favorendo, al contempo, l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Quali di questi cibi mangi più spesso?
Fammelo sapere nei commenti