Maggio: i cibi di questo mese
È maggio e sui banchi dei mercati arrivano frutta, verdure e legumi di stagione. La primavera inoltrata lascia spazio ai colori e alla vivacità della bella stagione e del benessere. Purtroppo le coltivazioni intensive fanno perdere di vista quali sono davvero i prodotti di stagione. Per questo motivo, in questo articolo troverai una panoramica delle principali primizie disponibili nel mese di maggio.
Con i piselli a maggio la primavera sa di buono
Nulla a che vedere con il prodotto in scatola o quello surgelato. I piselli freschi a maggio si trovano per questa breve finestra di stagione e meritano di essere acquistati. Il loro apporto nutritivo è davvero notevole. Ricchi di fibre, contribuiscono a coadiuvare, naturalmente, i processi digestivi, favorendo la disintossicazione del nostro organismo. Ricchi di vitamine, come la C e la K, sono un ottimo alleato nel contrasto della ritenzione idrica. Molto consigliati per la loro presenza di fosforo e acido folico.
I piselli sono considerati uno dei simboli della primavera e sono fra i cibi di maggio più conosciuti, nonostante la loro presenza sugli scaffali sia di tutto l’anno: in scatola, secchi o surgelati. A differenza di quelli secchi però, ad esempio, i piselli freschi forniscono un apporto calorico decisamente inferiore, risultando quindi più digeribili e leggeri.
Le fave a maggio: imperdibili per la tavola di tutti i giorni
Altro prodotto protagonista delle tavole di maggio sono le fave. Si tratta di un legume dal caratteristico sapore che trova ampio utilizzo in moltissime ricette: crude o cotte, in padella o come piacevolissima insalata.
Le caratteristiche organolettiche le rendono un alimento molto prezioso, grazie ad un’elevata presenza di proteine, ferro e vitamine. L’alto valore nutrizionale le ha rese un alimento molto apprezzato e oggi, per quanto la sua diffusione sia maggiormente apprezzata nell’Italia del Sud, è in realtà un ingrediente presente sulle tavole di tutto il mondo.
E se non lo avete mai fatto, il consiglio è di provare le fave con il pecorino: una vera golosità che esalta il gusto inconfondibile delle fave di maggio.
Frutta di maggio: hai mai assaggiato le nespole?
E a maggio arrivano anche pesche, albicocche e nespole. Ma, rispetto alle prime, le nespole sono decisamente più caratteristiche di questo mese.
Le nespole si fanno notare per la loro buccia di colore arancione. Forme e colori le rendono simili alle albicocche, ma il loro sapore è decisamente differente. Molto dolci e dalla consistenza più croccante, possono essere mangiate sia con la buccia sia senza.
Vitamine e minerali molto preziosi le rendono un frutto decisamente sano. Nelle nespole infatti sono presenti carotenoidi, acido citrico, acido tartarico e tannini. Vitamine A,B e C. Insomma, un concentrato di bontà ma anche di benessere.
Le nespole infatti svolgono una naturale funzione antinfiammatoria, soprattutto nel caso di problemi digestivi. Non solo. Grazie alle nespole è possibile apportare notevoli benefici alla funzione epatica, oltre a ricevere non pochi effetti positivi per il proprio sistema cardiocircolatorio. E se non bastasse, chi sta seguendo una dieta dimagrante, grazie all’assunzione delle nespole, potrà ricevere un aiuto prezioso grazie al senso di sazietà prodotto da questo frutto che si caratterizza per un elevato contenuto di acqua.
Quali di questi cibi mangi più spesso?
Fammelo sapere nei commenti