Yogurt greco o Yogurt normale
I motivi per scegliere di mangiare e utilizzare lo yogurt greco: zuccheri, carboidrati e proteine fanno la differenza
Chi conosce lo yogurt greco sa benissimo che differenza c’è tra yogurt normale e yogurt greco. La sua compattezza naturale, il suo sapore più avvolgente, lo rendono inimitabile e, per gli appassionati, un vero must che non può mancare nel proprio frigorifero. E per sapere qualcosa in più sulle caratteristiche dello yogurt greco, ho preparato questo articolo, che ti aiuterà a conoscere meglio questo straordinario prodotto e i vantaggi per la tua salute e per un’alimentazione più sana.
Perché lo yogurt greco è differente
Intanto, la principale differenza tra yogurt e yogurt greco va rintracciata nel processo di lavorazione. A differenza dello yogurt tradizionale, lo yogurt greco subisce un differente processo di filtraggio. Infatti se lo yogurt normale viene filtrato solamente due volte, lo yogurt greco affronta un’ ulteriore filtratura. Gli effetti di questo processo sono un gusto meno acidulo rispetto allo yogurt normale, determinato da una minore presenza di siero lattico e una compattezza decisamente maggiore.
La minor presenza di siero però, ha effetti non solo sul sapore e sulla consistenza dello yogurt greco, ma produce effetti notevole anche sulla diversa composizione proteica e zuccherina.
Nello yogurt greco la quantità di lattosio è minore rispetto a quella contenuta nello yogurt normale. Questo lo rende di per sé consigliato ovviamente a tutti coloro che hanno sviluppato un’intolleranza al lattosio e, in generale, a chi cerca prodotti a basso contenuto di lattosio.
Il diverso processo di filtratura però, produce conseguenze anche per il tasso proteico. Rispetto allo yogurt normale, lo yogurt greco ha praticamente il triplo delle proteine. Questa differenza deriva dalla maggior concentrazione del prodotto.
Inoltre lo yogurt greco si caratterizza per una minore quantità di sodio presente. Come sanno bene coloro che devono seguire diete povere di sodio, si tratta di una differenza di non poco conto che accresce decisamente gli aspetti positivi derivanti dall’utilizzo di yogurt greco.
Altro fattore decisamente molto apprezzato, è dato dalla minore quantità di zuccheri contenuti nello yogurt prodotto in Grecia. Meno zuccheri raffinati lo rendono più sano rispetto allo yogurt normale che, soprattutto per il tipo di lavorazione, prevede l’aggiunta di zuccheri raffinati che sono necessari per conferirgli un gusto meno acido rispetto a quello naturale.
Come usare lo yogurt greco in cucina
Gli utilizzi dello yogurt greco sono davvero numerosi. A differenza dello yogurt normale, dal sapore più acidulo e dalla consistenza più liquida, le possibilità di utilizzare lo yogurt greco in cucina sono decisamente più numerose.
Intanto, ovviamente, può essere utilizzato al naturale e senza l’aggiunta di nulla. Il suo sapore è davvero molto gustoso e può rappresentare un’ottima soluzione sia a colazione che per un break di metà mattinata. Ma, se lo si vuole rendere un pasto più completo, può essere accompagnato da frutta fresca o cereali.
Lo yogurt greco però può essere utilizzato per ricette più sfiziose soprattutto con l’arrivo della bella stagione. In aggiunta ad un’insalata fresca può essere l’ingrediente che fa la differenza. Così come, se avete intenzione di preparare la celebre salsa tzatiziki, lo yogurt greco è l’ingrediente che darà alla vostra salsa la giusta consistenza.
E per chi non avesse tempo di preparare la salsa, lo yogurt greco può accompagnare una fetta di petto di pollo, ad esempio, senza aggiungere nulla.
Ma la sua versatilità, fa dello yogurt greco un prodotto davvero unico e uno strumento per sbizzarrirsi in modo sano e nutriente.
E a te? Come piace lo yogurt greco?
Fammelo sapere nei commenti