Cibo e abbronzatura
Cosa mangiare per ottenere un'abbronzatura perfetta e duratura
Una buona abbronzatura inizia a tavola. Oltre a creme, olii abbronzanti e integratori, per ottenere una rapida abbronzatura e fare in modo che duri oltre le proprie vacanze e non sparisca dopo due giorni di nuvole e ufficio, ci sono dei semplici accorgimenti che puoi utilizzare scegliendo con attenzione ciò che mangi.
Perché se è vero che molto dipende dalla melatonina presente nel tuo organismo, se un aiuto per l’abbronzatura estiva può arrivare da abbronzanti e prodotti per la pelle, un ruolo decisivo può essere giocato dai piatti che scegli di portare sulla tua tavola.
In questo articolo troverai un elenco di cibi amici dell’abbronzatura, che puoi facilmente acquistare perché sono tipici della bella stagione e sono presenti sui banchi di frutta e verdura di mercati, negozi e supermercati.
Il betacarotene
L’ingrediente “magico”, quello che più di tutti può contribuire ad avere un’abbronzatura intensa è il betacarotene. Tutti gli amanti della tintarella lo conoscono come uno dei più seguiti consigli per un’abbronzatura duratura e, non a caso, anche l’industria cosmetica da molto tempo ormai lo utilizza per integrare creme e prodotti abbronzanti proprio con questo prezioso ingrediente.
Ma che cos’è il betacarotene è perché è così importante per l’abbronzatura?
Molto semplicemente il betacarotene è un precursore della vitamina A. È cioè un enzima che grazie alle naturali funzioni enzimatiche prodotte dal nostro organismo si trasforma in vitamina A, la più preziosa tra tutte le vitamine per ottenere un’abbronzatura perfetta in poco tempo.
Dove si trova il betacarotene? Quali sono gli alimenti che fanno abbronzare?
Ma in quali cibi si trova il betacarotene? Come il suffisso suggerisce, il betacarotene si trova in gran quantità nelle carote. Da sempre, fra i cibi che fanno abbronzare, le carote, fanno la parte del leone. Ma, ovviamente, la lista di cosa occorre mangiare per avere un’abbronzatura perfetta in poco tempo non si ferma qui.
Il betacarotene è presente infatti nel melone, nelle albicocche e nelle nespole.
Ma se si parla di abbronzatura, betacarotene non è l’unico elemento prezioso. Molto importante infatti è il ruolo del licopene, un ingrediente che si trova in abbondanza nei frutti rossi come ciliegie, pomodori e cocomeri. Anche in questo caso, nulla di più facile da trovare nella stagione estiva quando cibo e abbronzatura possono essere davvero la combinazione perfetta per fare del bene alla propria salute e proteggere in modo naturale la propria pelle.
Quanto spesso mangi le carote?