5 tipi di latte vegetale

latte vegetale

Il latte vegetale è una valida alternativa naturale al latte di derivazione animale. Sono ormai molti i brand che commerciano differenti tipi di latte vegetale che offrono gusti nuovi da provare ma anche prodotti adatti a tutte le utenze. Ci sono persone intolleranti al lattosio, altre che per scelta non bevono derivati animali.

In questo articolo vedremo che cos’è il latte vegetale, tipi e gusti e come può essere inserito nella dieta.

Cos’è il latte vegetale?

Il latte vegetale è ricavato da prodotti vegetali, come legumi, semi, cereali e piante. Ciò vuol dire che non presenta quelle sostanze presenti nel latte di derivazione animale, come colesterolo o lattosio. Quindi, è un prodotto maggiormente adatto a chi ha problemi di digestione, allergie, problemi cardiovascolari o colesterolo alto.

Il latte vegetale è una bevanda completa, in quanto contiene vitamine, zuccheri non raffinati, fibre e minerali. Il grasso è in quantità nettamente minori rispetto al latte animale ed è quindi perfetto per essere introdotto in qualsiasi dieta dimagrante.

Vediamo ora 5 tipi di latte vegetale, così che potrai scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.

Latte di soia

latte vegetale - latte di soia

Il latte di soia è ricco di proteine vegetali, vitamina B1 e ferro. Contiene perlopiù grassi polinsaturi come gli utilissimi omega-3. Tuttavia, presenta quantità di calcio inferiori rispetto al latte vaccino.

Il latte di soia si ricava appunto dagli omonimi legumi, che vengono bolliti e spremuti, e contiene isoflavoni, sostanze che riducono il colesterolo cattivo nel sangue. 

Non contiene glutine ed è l’ideale anche per chi soffre di diabete in quanto ha indici glicemici davvero bassi. 

Latte di riso

Il latte di riso è particolarmente consumato in oriente ed è il latte alternativo a quello animale più povero di glutine e grassi. Non è l’ideale nelle diete iperproteiche, in quanto non contiene molte proteine. Tuttavia, ha più fibre di altri latti vegetali e ha maggiori quantità di vitamine A, B, D e sali minerali.

Il bello del latte di riso, a parte la sua versatilità e la sua bassa quantità di grassi al suo interno, è l’alta concentrazione di zuccheri semplici. Questi donano tantissima energia che si assorbe in fretta nell’organismo e offre una carica di vitalità immediata. Per lo stesso motivo, comunque, non è adatto a chi ha il diabete.

Latte di avena

Il latte di avena, come dice il suo nome, si ricava dall’omonimo cereale. Il bello di questo latte vegetale è il suo gusto lievemente dolce. I valori nutrizionali sono quelli del latte di riso, anch’esso ricco di zuccheri. È ottimo per via dell’elevato apporto di vitamina E e anche B che dona moltissima energia.

Latte di mandorle

latte vegetale latte di mandorla

Forse quello più diffuso in commercio, il latte di mandorle è ricco di calcio, ferro e vitamina E, un antiossidante naturale. Il latte di mandorle è perfetto per chi ha il colesterolo alto ma non vuole rinunciare al gusto di una bevanda calda e perfetta per la colazione. È naturalmente dolce e fonte di energie.

Latte di cocco

latte vegetale latte di cocco

Il latte di cocco si ricava dalla polpa di cocco grattugiata e mescolata con acqua bollente. È perfetto per cucinare moltissimi piatti della tradizione orientale, ma anche per chi è a dieta e non vuole rinunciare a sapori esotici. È ricco di fibre e ferro, offre moltissima energia e contiene una quantità non eccessiva di calcio.

E voi quale preferite tra questi tipi di latte vegetale?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?