Attacchi di fame post allenamento: come gestirli
Come si gestiscono gli attacchi di fame subito dopo l’allenamento? Innanzitutto, diciamo che è un problema abbastanza comune: le persone fanno attività fisica, consumano calorie e, avendo portato a termine uno sforzo, si sentono in diritto di mangiare quello che desiderano.
Tuttavia, un comportamento del genere potrebbe vanificare tutto il lavoro fatto fino adesso per mantenersi in forma. Inoltre, è una scelta alquanto disfunzionale che potrebbe squilibrare il nostro metabolismo.
Ecco perché è bene conoscere i modi per gestire gli attacchi di fame dopo l’allenamento.
Fame o sete?
Può succedere che dopo un allenamento ci si senta spossati e con lo stomaco che borbotta. Tuttavia, non sempre si tratta di appetito, ma di una carenza di liquidi. Il consiglio è quindi quello innanzitutto di idratarsi, con della semplice acqua.
Se poi il senso di vuoto e spossatezza non passa, è bene nutrirsi. Ricorda che dopo un breve allenamento è sufficiente una barretta energetica o un alimento magro ma ricco di proteine, come uno yogurt greco o delle mandorle.
Per allenamenti più intensi è possibile assumere anche più calorie, ma sempre facendo caso alle proprie sensazioni. In particolare, se abbiamo consumato un pasto da poche ore, probabilmente non ci serve reintegrare le calorie perse con un gran numero di alimenti. Quindi, il consiglio è quello di non portarsi alla sazietà, per non vanificare i benefici dell’allenamento.
Fai un ricco spuntino prima dell’allenamento
Per evitare di arrivare alla fine dell’attività fisica con quel fastidioso senso di fame, assumi uno spuntino ricco di proteine prima di cominciare. L’ideale è mangiare carboidrati complessi, proteine e grassi, quelli buoni, nel pasto appena precedente alla sessione di allenamento.
In questo modo, offriamo energia e nutrimento al corpo, riempiendoci lo stomaco senza però appesantirci. Inoltre, è bene mangiare poco ma spesso, in modo da garantire all’organismo il giusto apporto di zuccheri, pronti per essere consumati durante lo sforzo fisico. Segui lo schema dei tre pasti principali e degli spuntini a metà mattina e pomeriggio per non trovarti mai con lo stomaco vuoto.
Niente bevande zuccherate durante l’allenamento
Anche se molti pensano che lo zucchero contenuto nelle bevande energetiche sia utile per ottenere molta energia, purtroppo, al contrario, genera sugar craving. Cosa significa? Il tuo corpo diventa dipendente dallo zucchero e se non ne assumi allora ti darà la sensazione di essere in carenza di nutrienti.
Lo sugar carving può indicare davvero una carenza di una qualche sostanza nell’organismo, oppure essere causato semplicemente dal consumo incontrollato di zucchero. Assumere acqua durante l’allenamento fa bene sia a livello idratante, ma anche per placare sensazioni di fame e voglie di zuccheri.
Così, terrai sotto controllo le calorie assunte, ma smetterai anche di ingerire quegli alimenti che potrebbero fare del male al tuo organismo. Se già sei dipendente da zuccheri, evita merendine confezionate o bibite zuccherate. Opta piuttosto per la frutta e parla con il tuo nutrizionista di questo disturbo.
I consigli per placare gli attacchi di fame dopo l’allenamento finiscono qui. Sono molto semplici ed efficaci, vedrai che risolveranno il tuo problema e ti consentiranno di non sentirti mai spossata.