Mangiare cioccolato fondente fa bene: scopriamo le sue virtù.

mangiare cioccolato fondente fa bene

Mangiare cioccolato fondente fa bene: Scopriamo le sue virtù.

l cioccolato fondente è l’unico a essere, fra i vari tipi di cioccolato, un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente.

Perché mangiare cioccolato fondente fa bene?

La fava di cacao contiene grassi insaturi simili a quelli presenti nell’olio d’oliva, è ricco di polifenoli e contiene importanti quantità di minerali fondamentali come magnesio, potassio, silicio, zinco.

In commercio abbiamo 3 fondamentali tipi di cioccolato (fondente, al latte, bianco), ma è quello fondente ad essere un potente superfood, capace di soddisfare il palato e, al contempo, ha notevoli effetti positivi sulla salute.

Vediamo, di seguito, le differenze da un punto di vista nutritivo:

mangiare cioccolato fondente fa bene
  • CIOCCOLATO FONDENTE: contiene solo la pasta di cacao, il burro di cacao e lo zucchero, deve avere una percentuale minima di cacao al 45%. Per 100 gr di cioccolato extra-fondente (70-80%) abbiamo 60 mg di antiossidanti, 30 gr di grassi, 5 gr di proteine, 23 gr di zuccheri e 500 kcal.

 

  • CIOCCOLATO LATTE : contiene pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e latte, rispetto a quello fondente è più dolce, contiene meno cacao e più zucchero. Per 100 gr, abbiamo 10 mg di antiossidanti 37 gr di grassi, 7.7 gr di proteine, 52 gr di zuccheri e 550 kcal.

 

  • CIOCCOLATO BIANCO: contiene solo burro di cacao, latte, zucchero e vanillina perdendo cosi tutte le benefiche proprietà del cacao. Per 100 gr, abbiamo 2 mg di antiossidanti 32 gr di grassi, 5.9 gr di proteine, 21 gr di zuccheri e 550 kcal.

 

Si può facilmente dedurre che a parità di prodotto, non ci sono differenze sostanziali per quanto riguarda l’introito calorico, ma c’è una sostanziale differenza in termini di apporto di antiossidanti. Vediamo il cioccolato fondente, specie se con alta percentuale di cacao, il vincitore assoluto.

Mangiare cioccolato fondente fa bene perché:

  • È ricco di flavonoidi, antiossidanti naturali che riducono e prevengono l’insorgenza di malattie cardiovascolari
  • Abbassa il colesterolo cattivo e mantiene in buona salute il cuore
  • Combatte i crampi muscolari grazie alla presenza di magnesio, minerale dalle spiccate proprietà miorilassanti
  • Riduce la pressione sanguigna
  • Il consumo regolare di cioccolato fondente è associato ad un aumento del flusso sanguigno a livello celebrale
  • Dona la giusta carica di energia, grazie alla presenza di caffeina
  • È un antidepressivo naturale perchè aumenta la produzione di serotonina, il famoso ormone della felicità
  • Grazie alla presenza di ferro è utile per contrastare l’anemia.

In definitiva, si può desumere facilmente che mangiare cioccolato fondente fa bene alla salute, fisica e mentale. Ma fa anche dimagrire?

Se vogliamo consumare il cioccolato fondente con l’obiettivo preciso di dimagrire, la risposta è no. Se, invece, scegliamo il cioccolato fondente anziché gli altri tipi di cioccolato, allora la risposta è sì. Bisogna sempre inserire questo alimento all’interno di una dieta bilanciata ed equilibrata.

Quanto e quale cioccolato fondente si può consumare in regime di dieta?

Mangiare cioccolato fondente fa bene, a patto di scegliere un cioccolato con un’elevata percentuale di cacao (dal 70% in su, e con poco zucchero). Leggiamo sempre l’etichetta.

Se consumato in piccole dosi, ossia non più di 10 gr al giorno, mai a digiuno (altrimenti alza la glicemia) e magari accompagnato con frutta secca, in tal modo mangiare cioccolato fondente fa bene e ci fornisce anche la giusta carica per mantenere attivo il metabolismo per tutta la giornata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?