Ottobre: guida alla spesa. Quali cibi comprare?
Mangiare prodotti stagionali è la migliore scelta di benessere. Infatti, rispettando i ritmi della natura, si può godere di sapori, odori, colori genuini e che fanno molto bene all’organismo. In particolare, la frutta e la verdura di stagione offrono tutti i benefici e i nutrienti di cui il corpo umano ha bisogno.
Se coltivate in serra, non secondo la stagionalità, gli alimenti conterranno meno vitamine, sali minerali e oligoelementi.
Ottobre è arrivato. Quali sono gli alimenti autunnali che fanno più bene? Come fare la spesa a ottobre?
Cibi autunnali da comprare a ottobre
Sei pronto per creare la tua lista della spesa? Questi alimenti certamente non potranno mancare nel tuo carrello a ottobre. Sono ricchi di vitamine e minerali per aiutarti ad affrontare la stagione fredda con energia e con le difese immunitarie al massimo.
Sono colorati, gustosi, dal sapore pieno. Sei pronto a farti una scorpacciata di benessere?
Barbabietola
Con il suo colore unico e riconoscibile, la barbabietola è un alimento versatile e gustoso, perfetto per qualsiasi ricetta. È ricca di sali minerali, vitamine e oligoelementi. Offre tanta energia e rallegra ogni piatto, donando anche il buon umore. È ricca di ferro ed è quindi indicata per le diete contro l’anemia.
Broccoli
I broccoli fanno bene a tutto l’organismo. Innanzitutto, regolarizzano la digestione, consentendo l’assorbimento delle sostanze nutritive. Ecco perché, dopo averne mangiato una porzione, ci sentiamo energici e vigorosi.
Sono ricchi di antiossidanti e hanno una funzione detox sull’organismo, utile per combattere disturbi potenzialmente cronici e anche per prevenire il cancro.
Radicchio
Il radicchio è un alimento particolare che va benissimo sia in insalata che nei risotti. Si riconosce per il suo colore rosso violaceo e ha un’ottima digeribilità. Il suo sapore non è tra i più apprezzati, ma se accompagnato a un buon condimento o in ricette golose allora è davvero un toccasana.
Fornisce un grande apporto di acqua, ideale per sciogliere il magnesio e altre sostanze nutritive che devono essere assorbite totalmente dall’organismo. Inoltre, è ricco di vitamine, in particolare la K e quelle del gruppo B. Inserire il radicchio nella propria dieta significa fare una scelta sana.
È un ottimo alleato contro l’invecchiamento cellulare e offre degli spunti interessanti per ricette sempre nuove.
Zucca
Con il suo colore allegro e la sua consistenza cremosa, la zucca è l’alimento autunnale per eccellenza. La sua dolcezza contrasta con altri ingredienti e la rende l’alleato perfetto per le ricette più gustose.
La zucca riduce naturalmente il colesterolo, apportando benefici per il cuore e la circolazione. Contiene vitamine del gruppo A, B e C, ideali per affrontare le stagioni fredde con le giuste difese immunitarie.
Cavolfiore
Bollito o anche fritto, il cavolfiore è un ortaggio gustoso e dal sapore deciso. È perfetto come contorno a carne o pesce, per un piatto ricco di gusto e nutrienti.
I cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, ma anche delle funzioni cellulari contro l’invecchiamento.
Il cavolfiore è perfetto per sconfiggere i malanni di stagione e anche per prevenire il cancro.