Caduta dei capelli e alimentazione

caduta dei capelli

La caduta dei capelli si previene innanzitutto a tavola con un’adeguata alimentazione, volta a preservarne la bellezza e la salute.

Durante i cambiamenti di stagione, i capelli tendono a cadere con più facilità, questo accade specialmente in autunno, quando i capelli vanno incontro a una sorta di rinnovamento.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di un fenomeno fisiologico di ricambio naturale: i capelli hanno un loro ciclo di crescita che durante l’autunno e la primavera, tende a essere più veloce a causa di tale cambiamento climatico.

Per far crescere sani e forti i capelli occorre introdurre in modo equilibrato tutti i nutrienti attraverso il cibo che assumiamo ogni giorno.

Nei periodi di ricambio stagionale, la perdita dei capelli, essendo una caduta fisiologica e naturale, tende a fermarsi nel giro di poche settimane.

Se il fenomeno permane e ci si accorge che i capelli stanno cadendo o si stanno diradando è consigliabile, invece, recarsi dal medico per approfondirne le cause e trovare il trattamento più adeguato.

Dieta equilibrata per la salute dei capelli

Sicuramente una dieta sana e ben bilanciata aiuta a prevenire e bloccare la caduta dei capelli.

 

Vediamo insieme quali alimenti sono i nostri alleati e quali sarebbe bene evitare.

Uova e proteine

caduta dei capelli

Le uova sono una fonte proteica importante e ricca di biotina, sostanza che va a migliorare l’irrorazione del cuoio capelluto.

Le uova, inoltre, hanno un alto contenuto in Vitamina A, essenziale al benessere anche del cuoio capelluto.

Trovi tale vitamina nel latte e i suoi derivati, nella verdura a foglia verde scuro, frutta e verdura di colore arancione, come carote e zucca, ma anche alcune erbe aromatiche come il prezzemolo.

Altrettanto ricchi di proteine e biotina sono la carne, il pesce, il lievito di birra e i formaggi.

Omega 3

Privilegia cibi ricchi di omega 3, i cosiddetti “grassi buoni”.

Quest’ultimi sono presenti nel pesce, negli oli vegetali, nelle noci e in tutta la frutta secca a guscio.

Una carenza di questi grassi può deteriorare il cuoio capelluto, favorire la caduta dei capelli e la loro naturale crescita.

Modera gli zuccheri

Per preservare la salute dei tuoi capelli, devi moderare il consumo e la quantità di zuccheri semplici, contenuti nello zucchero, nei dolci, nelle bibite gassate.

Scegli, invece, i carboidrati complessi, alimenti a basso indice glicemico e l’uso di prodotti integrali ricchi di fibre.

L’importanza dell’acqua e dei sali minerali

caduta dei capelli

Una corretta idratazione, inoltre, favorisce la salute e la bellezza della chioma, quindi assicurati di bere almeno 1,5/2 litri di acqua ogni giorno.

L’acqua ha un ruolo fondamentale in tutte le funzioni del nostro organismo, anche per la salute dei capelli: evita l’inaridimento e la secchezza della chioma e stimola l’organismo a liberarsi dalle tossine, favorendo la ricrescita dei capelli.

Attenzione infine alle carenze di vitamine e sali minerali, tra questi una rilevanza fondamentale riveste il ferro.

Un eventuale deficit di ferro può favorire la caduta dei capelli: infatti esso è un componente dell’emoglobina, sostanza che ha il compito di trasportare l’ossigeno nel sangue, ed è quindi una sostanza indispensabile anche per il capello.

Alimenti ricchi di ferro sono i legumi, le noci, il tuorlo d’uovo e la carne.

Associa questi alimenti a fonti di vitamina C per aumentare il potere di assorbimento del ferro.

Infine, anche rame e zinco svolgono un ruolo rilevante nella caduta dei capelli.

Li trovi nel cacao, nei molluschi, nel germe di grano, nella frutta secca, legumi, crostacei.

Rame e zinco migliorano il processo di costruzione della cheratina, rallentando il processo d’invecchiamento dei capelli.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?