I cibi per accelerare il metabolismo
Scopri quali sono i principali cibi per favorire il metabolismo e combattere il rallentamento metabolico
Uno dei principali fattori di benessere per l’organismo è il metabolismo. Da una buona efficienza del proprio sistema metabolico dipendono aspetti decisivi per la salute.
Il metabolismo infatti è responsabile della trasformazione del cibo ingerito in energia, della sintesi di proteine, grassi e carboidrati e dell’eliminazione dei rifiuti azotati attraverso l’apparato urinario.
Come funziona il metabolismo
Se una parte del processo metabolico è strettamente connessa a funzioni fisiologiche del nostro organismo, un’altra componente, non meno decisiva, è legata alla tipologia di alimenti e bevande introdotti nella nostra dieta.
Ed in particolare con il passare degli anni, in concomitanza con il normale rallentamento metabolico a cui si va incontro, determinati alimenti possono risultare preziosi alleati per il metabolismo.
Di seguito una lista di cibi che, grazie alle loro caratteristiche, sono in grado di accelerare in modo naturale le principali funzioni metaboliche:
Le mandorle e il metabolismo
Le mandorle, oltre ad apportare un elevato contributo proteico, hanno un alto contenuto di calcio che è fra i minerali più utile a mantenere attivo il metabolismo e a stabilizzarne il funzionamento nel tempo.
Il tè verde alleato del metabolismo
È un naturale brucia grassi, grazie alle catechine di cui è molto ricco. Non mancano in tal senso conferme scientifiche, che hanno dimostrato come la regolare assunzione di tè verde nell’arco della giornata, favorisca il consumo di calorie.
Il Caffè
La caffeina, grazie al rilascio di dopamina e noradrenalina, è uno stimolante capace di mobilizzare gli acidi grassi dai tessuti adiposi rendendoli un’immediata fonte di energia.
Il pompelmo accelera il metabolismo
Grazie alla sua composizione di acqua e fibre, il pompelmo genera un profondo senso di sazietà, che permette così di limitare la quantità di calorie assunte durante i pasti.
La carne di tacchino
Gli aminoacidi contenuti nelle sue carni, consentono una più agevole eliminazione di quelle tossine che possono appesantire il metabolismo.
Spinaci
È una verdura ricchissima di ferro e non solo. Fibre, proteine e sostanze antiossidanti, combattono i processi di invecchiamento cellulare, contribuendo così a facilitare le principali funzioni metaboliche.
Oltre a questi alimenti esistono, per accelerare il metabolismo, cibi come i fagioli, i broccoli, lo yogurt, le mele, il curry, i peperoncini verdi e i fiocchi d’avena.
Insomma, oltre ad una buona dose di esercizio fisico, non va mai dimenticato che a tavola si possono trovare degli alleati altrettanto validi e meno faticosi…
Quante volte a settimana mangi questi cibi?
Fammelo sapere nei commenti